A.N.A.S. consiglia per sabato 9 gennaio la visita guidata “Meraviglioso ingresso monumentale ai Palazzi Imperiali di Domiziano”

Un’occasione imperdibile. Nell’ultimo giorno di apertura straordinaria vi diocleziano 2porteremo a visitare l’ingresso monumentale ai palazzi imperiali costruito dall’imperatore Domiziano. Avremo l’occasione, dopo una passeggiata all’interno del Foro Romano, di accedere a una delle opere architettoniche più imponenti della residenza imperiale e di scoprire i meravigliosi reperti che lo scavo archeologico di questo complesso ha portato alla luce.
Si apre per la prima volta al pubblico la Rampa Imperiale di Domiziano, l’ingresso monumentale ai palazzi imperiali. È il risultato di un lungo intervento architettonico e di restauro, suffragato da numerose indagini archeologiche. Edificata nella seconda metà del I secolo d. C., la Rampa collegava il Foro, cuore politico e amministrativo della città, con il centro del potere, ovvero il Palazzo Imperiale. Il valore simbolico di questo imponente ingresso, una vera ascesa alla residenza dell’imperatore, resta tutt’oggi evidente a chiunque ne varchi la soglia. Del complesso della Rampa erano parte integrante l’Aula che nel medioevo è stata trasformata nell’Oratorio dei 40 Martiri, che oggi torna a far parte del percorso di visita, insieme a una mostra che espone i ritrovamenti effettuati durante gli scavi condotti dall’architetto-archeologo Giacomo Boni ai primi del Novecento, periodo in cui si realizzarono i primi restauri della rampa e la demolizione della chiesa di Santa Maria Liberatrice, trasferita a Testaccio. La Rampa si snodava lungo sette salite (tratti salienti) e sei tornanti, che si innalzavano fino a 35 metri (pari a oltre 10 piani): delle sette salite originali ne sono rimaste quattro, ora accessibili al pubblico con un percorso che termina con un affaccio incantevole sul Foro romano.
VISITA D’ARTE: ore 15.30 – 17.00
APPUNTAMENTO h.15.30 Via di San Gregorio, 30 – Ingresso area archeologica Palatino
TERMINE h. 17.00
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 22.00 a persona (INCLUDE BIGLIETTO DI INGRESSO) in loco alla guida in contanti. Si prega di portare con se banconote di piccola taglia.
INFO&PRENOTAZIONI info@adm-arte.it oppure 349 7744315
La visita guidata sarà curata e presieduta dalla Dott.ssa Irene Pietroletti.

INFO VARIE
Le prenotazioni possono essere effettuate:
– inviando una email a info@adm-arte.it lasciando tutti i riferimenti per essere contattati e ricevere conferma. INDICANDO nome, telefono celleulare, indirizzo mail, numero dei partecipanti e visita guidata scelta.
– telefonando al 349 7744315
– compilando il modulo di prenotazione dal sito http://www.admarte.it/prenotazioni.html
Altre info:
Per partecipare a tutte le attività di admARTE è necessario iscriversi alla associazione. L’iscrizione è gratuita. Vai su www.adm-arte.it alla sezione_contatti_diventa socio_scarica modulo oppure richiedi il modulo a info@adm-arte.it
La prenotazione è sempre obbligatoria
Si invitano i Partecipanti, qualora non potessero intervenire, a darne SEMPRE tempestiva comunicazione
Se non verrà raggiunto il numero minimo di 10 iscritti entro le 24 ore precedenti la visita, questa sarà annullata. Chi si è già iscritto riceverà comunicazione via e-mail e/o via sms.
Il servizio degli auricolari non sarà garantito al di sotto dei 15 iscritti.
Il servizio è gratuito per i bambini e ragazzi fino a 14 anni. Salvo diverse disposizioni.

 

Print Friendly, PDF & Email

Related posts

Leave a Comment