21072018Ultime Notizie:

A.N.A.S. consiglia la passeggiata artistica “Sulla tomba dell’Apostolo delle Genti: la basilica di San Paolo fuori le mura”

Print Friendly, PDF & Email

A pochi chilometri fuori dalle mura Aureliane sorge la seconda basilica più grande dopo quella di San Pietro, tappa imperdibile per chi ama la storia e l’arte di Roma: San Paolo fuori le mura, dove la tradizione cristiana colloca Rom, Sankt Paul vor den Mauern (San Paolo fuori le Mura)la tomba dell’Apostolo delle Genti. Un monumento imponente e intriso di storia che, nonostante il terribile incendio del 1823, ha conservato bellissime testimonianze del suo passato, testimonianze che ripercorreremo insieme durante un’emozionante visita.

Con admARTE sarà possibile ripercorrere la storia della basilica, un vero e proprio scrigno di fede e bellezza che l’arte ha arricchito nel corso dei secoli. In un percorso articolato tra le 82 colonne che scandiscono l’interno dell’edificio, incontreremo testimonianze di epoche e stili diversi. Ammireremo la bellissima porta bronzea bizantina e il mosaico absidale, eseguito da artisti veneziani; il magnifico ciborio gotico innalzato sul sepolcro dell’Apostolo, opera del grande Arnolfo di Cambio e il Candelabro del Cero Pasquale, attribuito a celebri marmoristi del XII secolo; un’icona musiva della Vergine con il Bambino e la famosa serie dei ritratti di tutti i pontefici, da San Pietro a Papa Francesco.

Nella cappella delle reliquie sono conservate le catene di San Paolo, vero e proprio oggetto di culto e di venerazione.

 

PASSEGGIATA D’ARTE: 10:30 – 12:30

APPUNTAMENTO h. 10:30 Piazzale San Paolo, 1 – TERMINE h. 12:30 circa

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 12.50 a persona in contanti, in loco alla referente di admARTE. Si prega di portare con sé banconote di piccolo taglio.

INFO&PRENOTAZIONI: info@adm-arte.it oppure 349 7744315

 

INFO VARIE

 

Le prenotazioni possono essere effettuate:

inviando una email a info@adm-arte.it lasciando tutti i riferimenti per essere contattati e ricevere conferma. INDICANDO nome, telefono celleulare, indirizzo mail, numero dei partecipanti e visita guidata scelta.
telefonando al 349 7744315
o ancora compilando il modulo di prenotazione dal sito http://www.admarte.it/prenotazioni.html

Per partecipare a tutte le attività di admARTE è necessario iscriversi alla associazione. L’iscrizione è gratuita. Vai su www.adm-arte.it alla sezione_contatti_diventa socio_scarica modulo oppure richiedi il modulo a info@adm-arte.it
La prenotazione è sempre obbligatoria
Si invitano i Partecipanti, qualora non potessero intervenire, a darne SEMPRE tempestiva comunicazione
Se non verrà raggiunto il numero minimo di 10 iscritti entro le 24 ore precedenti la visita, questa sarà annullata. Chi si è già iscritto riceverà comunicazione via e-mail e/o via sms.
Il servizio degli auricolari non sarà garantito al di sotto dei 15 iscritti.
Il servizio è gratuito per i bambini e ragazzi fino a 14 anni. Salvo diverse disposizioni.

Commenta l'articolo