21042018Ultime Notizie:

A.N.A.S. consiglia la passeggiata artistica “Santa Croce in Gerusalemme: nel luogo della Vera Croce”

Un appuntamento alla scoperta di un pezzo di Terra Santa trapiantato a Roma: la Basilica di Santa Croce in Gerusalemme.

La chiesa custodisce la più completa raccolta delle reliquie della Passione Facciata_della_basilica_di_Santa_Croce_di_Gerusalemmedi Cristo, tra le quali la più importante è sicuramente quella della Vera Croce, da cui l’edificio prende il nome. Percorreremo la storia del sito, strettamente legata alle vicende di Sant’Elena, madre dell’imperatore Costantino.
Sul luogo dove sorgeva il Palazzo del Sessorio, una villa imperiale di III secolo d.C., Elena, madre di Costantino, stabilì la sua residenza: tra i numerosi restauri da lei voluti, dedicò una parte del palazzo al culto cristiano, primo nucleo della futura Chiesa di Santa Croce in Gerusalemme
Come per la maggior parte delle chiese romane, l’aspetto attuale della basilica è il frutto di una rielaborazione avvenuta in diverse fasi storiche, fino al barocco. Al suo interno ammireremo, oltre alle reliquie, diverse testimonianze artistiche. Anche lo splendido mosaico, che riprende motivi paleocristiani,disegnato da Melozzo da Forlì e restaurato da Baldassarre PeruzzI sotto il cui pavimento l’imperatrice fece porre della terra portata da lei stessa da Gerusalemme. La Cappella delle Reliquie della Passione, dove si venerano le reliquie più sacre della città: oltre al frammento della Croce di Cristo, vi si conservano l’iscrizione sopra la Croce, due spine della corona, uno dei chiodi, il dito dell’apostolo Tommaso e un frammento della croce del ladrone buono. E sempre alla Vera Croce è dedicato il ciclo affrescato sul catino absidale da Antoniazzo Romano.

VISITA D’ARTE: 10:30 – 12:30

APPUNTAMENTO: 10:30h Piazza di Santa Croce in Gerusalemme, 12. Termine 12:30h circa.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 12.50 a persona in loco in contanti. Si prega di portare con sé banconote di piccolo taglio.

INFO & PRENOTAZIONI: info@adm-arte.it oppure 349 7744315

INFO VARIE
Le prenotazioni possono essere effettuate inviando una email a info@adm-arte.it lasciando tutti i riferimenti per essere contattati e ricevere conferma. INDICANDO nome, telefono cellulare, indirizzo mail, numero dei partecipanti e visita guidata scelta. Oppure telefonando al 349 7744315 o ancora compilando il modulo di prenotazione dal sito http://www.admarte.it/prenotazioni.html
Per partecipare a tutte le attività di admARTE è necessario iscriversi alla associazione. L’iscrizione è gratuita.
Vai su www.adm-arte.it alla sezione_contatti_diventa socio_scarica modulo oppure richiedi il modulo a info@adm-arte.it.
La prenotazione è sempre obbligatoria.
Si invitano i Partecipanti, qualora non potessero intervenire, a darne SEMPRE tempestiva comunicazione.
Se non verrà raggiunto il numero minimo di 10 iscritti entro le 24 ore precedenti la visita, questa sarà annullata. Chi si è già iscritto riceverà comunicazione via e-mail e/o via sms.
Il servizio degli auricolari non sarà garantito al di sotto dei 15 iscritti.
Il servizio è gratuito per i bambini e ragazzi fino a 14 anni. Salvo diverse disposizioni.
 

Fonte immagine: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Facciata_della_basilica_di_Santa_Croce_di_Gerusalemme.JPG

Commenta l'articolo