18082017Ultime Notizie:

A.N.A.S. consiglia la mostra temporanea “Brassaï, pour l’amour de Paris”

Al Palazzo Ducale di Genova è visitabile, fino al 24 gennaio 2016 la mostra “Brassaï, pour l’amour de Paris”. L’esposizione è composta da BRASSAI-1duecentocinquanta fotografie vintage e una proiezione per raccontare la storia eccezionale della grande passione che, per più di cinquant’anni, ha unito lo scrittore, il fotografo e cineasta Brassaï agli angoli e ai più nascosti recessi di Parigi ma anche a tutti quegli intellettuali, artisti, grandi famiglie, prostitute e mascalzoni, in breve, a tutti coloro che hanno contribuito alla leggenda della Ville Lumière.
Esploratore infaticabile della Parigi notturna, Brassaï non è insensibile al fascino della capitale alla luce del giorno. Egli ci propone così una visione del tutto personale dei giardini del Luxembourg, una sedia abbandonata o un leone minaccioso sotto la neve, piccoli artigiani, – il gelataio, il Brassa-ÿ-N.1-ilsitodellarteSITOvenditore di palloncini, un fotografo ambulante, il giardiniere che raccoglie le foglie o le statue svestite.
La stessa naturale empatia per gli argini della Senna che egli percorre per incontrare gli innamorati, i pescatori, i senza tetto e anche i cani. Brassaï passa da un quartiere all’altro – il Quartiere Latino, Bercy, Auteuil, e analizza le specificità di ciascuno. Mentre documenta le vita reale di questi spazi, sa anche catturare lo spirito di ogni quartiere di Parigi: la folla elegante di rue de Rivoli, i passanti davanti ai negozi dei Grands Boulevards, i carbonai lungo la Senna a Bercy, ma anche l’imponenza dei monumenti, la torre Eiffel, l’Arco di trionfo e soprattutto Notre-Dame e i suoi doccioni zoomorfi che rappresenta di giorno come di notte. Così, da qualsiasi lato si guardi il suo lavoro, vi si ritrova Parigi, sempre Parigi.

Info e costi:
Costo del biglietto: 9,00 euro
Luogo: Genova, Palazzo Ducale, Piazza Matteotti, 9
Orario: da martedì a domenica 11.00 – 19.00 (biglietteria 11 – 18); lunedì chiuso
Telefono: 010 8171600/663
E-mail: biglietteria@palazzoducale.genova.it

 

Commenta l'articolo