22062018Ultime Notizie:

A.N.A.S. consiglia la mostra “La Grande Madre”

Print Friendly, PDF & Email

Al Palazzo Reale di Milano fino al 15 novembre 2015 sarà visitabile la mostra “La Grande Madre”.
Attraverso le opere di oltre cento artisti internazionali, La Grande Madre Mostra-La-Grande-Madre-Palazzo-Reale-sala-Cindy-Shermananalizza l’iconografia e la rappresentazione della maternità nell’arte del Novecento, dalle avanguardie fino ai nostri giorni.
Dalle veneri paleolitiche alle ‘cattive ragazze’ del post-femminismo, passando per la tradizione millenaria della pittura religiosa con le sue innumerevoli scene di maternità, la storia dell’arte e della cultura hanno spesso posto al proprio centro la figura della madre, simbolo della creatività e metafora della definizione stessa di arte. Archetipo e immagine primordiale, la madre e la sua versione più familiare di “mamma” sono anche stereotipi intimamente legati all’immagine dell’Italia.
La Grande Madre è una mostra sul potere della donna: partendo dalla rappresentazione della maternità, l’esposizione passa in rassegna un secolo di scontri e lotte tra emancipazione e tradizione, raccontando le trasformazioni della sessualità, dei generi e della percezione del corpo e dei suoi desideri.
La mostra, che si estende su una superficie di 2000 metri quadrati, comprende opere del calibro di Marcel Duchamp, Frida Kahlo, Lucio Fontana, Dorothea Lange e Man Ray.

 

Maria Valentina Pasta

 

Commenta l'articolo