20102017Ultime Notizie:

A.N.A.S. consiglia la mostra “Arte e Vino” a Palazzo della Gran Guardia a Verona

Fino al 13 settembre sarà visitabile la mostra “Arte e Vino” a Palazzo della arte e vinoGran Guardia, in piazza Bra, a Verona. La mostra analizza l’incontro fra due delle più grandi eccellenze italiane: l’arte e il vino.
Il percorso espositivo si snoda infatti fra le influenze che il vino ha avuto nei lavori dei grandi artisti del passato fra grappoli, calici che si intrecciano in brindisi in segno di comunione e di fratellanza, cascate di tralci, putti vendemmianti, menadi e satiri in travolgenti processioni e Bacco ebbro, Bacco in Trionfo, Bacco con Arianna, Bacco giovane e bello oppure vecchio e disfatto dal bere e dagli eccessi; e poi la fatica dell’uomo, il lavoro nei campi, il raccolto e il risvolto bucolico e agreste; il ciclo delle stagioni, il senso della terra, il rito del convivio, la gioia della festa, la “natura in posa”.
Tra le molte opere che i visitatori potranno ammirare vi sono i capolavori di Luca Giordano, Guido Reni, Annibale Carracci, Rubens, Poussin, Jacob Jordaens, Tiziano, Lorenzo Lotto, Sebastiano Ricci, Tiepolo e poi Depero, Morandi, De Pisis, Picasso.
L’orario di apertura è dalle h 9.30 alle h 20.30, venerdì sera fino alle h 22.30 (chiusura biglietteria / ultimo ingresso 1 ora prima). La mostra è aperta tutti i giorni.

 

Maria Valentina Pasta

Commenta l'articolo