A.N.A.S. Collesano organizza una giornata da trascorrere a Piano Zucchi, una località di montagna in mezzo ad un fitto querceto

 

collesano-pani-zucchiDomenica 22 ottobre, si riparte con una bella passeggiata ecologica dedicata alla montagna. Questa iniziativa giunta alla quarta edizione è una idea nata in sinergia tra Anas Collesano e fra’ Umile Imerik che vive tutto l’anno nella chiesetta di San Paolo Apostolo a Piano Zucchi.

Non è un pellegrinaggio ma bensì una passeggiata ove si potrà ammirare lo scenario stupendo delle due montagne che circondano la chiesetta. La montagna intesa come purezza, bellezza, e quindi si vuole dare un giusto riconoscimento a quello che ci è stato donato dal creato.

Piano Zucchi, per chi non lo consce ancora, è una località di montagna a quota 1100 metri s.l.m., unica frazione del comune di Isnello in provincia di Palermo, in mezzo ad un fitto querceto nel cuore del Parco delle Madonie.

Nei primi anni settanta, al fine di sviluppare il turismo montano, si diede vita ad un piano di lottizzazione, con la costruzione di una serie di ville e residenze dal caratteristico aspetto delle case di montagna, basate su un progetto di Valerio Girgenti Nel 1976 fu edificata la chiesetta dedicata a San Paolo Apostolo.

Dal punto di vista naturalistico, interessanti sono alcuni esemplari di leccio (Quercus ilex) che raggiungono notevoli dimensioni. Poco distante si trovano la stazione sciistica di Piano Battaglia e un laghetto artificiale. Quota di partecipazione € 10 compreso il pranzo.

Prenotazione entro giorno 20 venerdì alle ore 12:00 al 3208233570

Print Friendly, PDF & Email

Related posts