22112017Ultime Notizie:

3 aprile “Alla scoperta delle Catacombe di Domitilla e le Fosse Ardeatine.

“Una visita articolata in due tappe, in due luoghi che, anche se appartenenti a contesti foro-romano-750356_1920ben diversi, sono diventati simbolici: le Catacombe di Domitilla, emblema dei primi secoli del Cristianesimo, e le Fosse Ardeatine, luogo simbolo della Resistenza al nazismo”.

Le Catacombe di Domitilla sono il più grande cimitero sotterraneo di Roma: sorte tra II e III secolo nell’area donata ai Cristiani da Flavia Domitilla, imparentata con l’imperatore Vespasiano, si estendono per più di 15 km su ben quattro livelli. Custodiscono bellissime pitture murali, tra le quali spiccano un affresco del IV secolo raffigurante la defunta Veneranda introdotta in Paradiso da Santa Petronilla (unica prova monumentale rimastaci del culto di questa santa che la tradizione identifica con la figlia di San Pietro) e il corridoio affrescato noto come Ipogeo dei Flavi, dal quale si è poi sviluppata tutta la catacomba; sono inoltre le uniche, tra le catacombe visitabili di Roma, a conservare una basilica semipogea, costruita alla fine del IV secolo dal Papa Damaso per venerare i santi Nereo e Achilleo qui deposti.

Proseguiremo il nostro percorso con la visita presso un luogo significativo per la Resistenza italiana: le Fosse Ardeatine. Il 23 marzo 1944, durante l’occupazione nazista di Roma, un gruppo di partigiani uccise 33 soldati nazisti. Brutale fu la risposta tedesca: per ogni soldato ucciso eliminarono dieci italiani. Le vittime, scelte casualmente tra prigionieri politici, ebrei e civili, furono 335. Nel luogo del terribile massacro è stato innalzato il Mausoleo delle Fosse Ardeatine: il monumento, dall’architettura austera e solenne, accoglie le sepolture delle vittime dell’eccidio perpetrato nelle vicine grotte.

VISITA D’ARTE h. 10 – 12

APPUNTAMENTO h.9.50 Via delle Sette Chiese 282

TERMINE h.12:00 Via Ardeatina, 174

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: €20.00 (INCLUDE BIGLIETTO DI INGRESSO ALLE CATACOMBE) a persona in loco alla referente adm. Si prega di portare con sé banconote di piccolo taglio.

INFO&PRENOTAZIONI: info@adm-arte.it oppure 349 7744315 Ilaria

 

Commenta l'articolo