14122017Ultime Notizie:

29 Luglio: cosa è successo?

1805: Nasce Alexis de Tocqueville, scrittore.
arco1836 : A Parigi viene inaugurato l’Arco di Trionfo. Porta d’accesso sui famosi Champs-Élysées da Place de Gaulle, l’Arco di Trionfo è il principale simbolo della grandeur francese, oltre che uno dei monumenti più noti di Parigi.
1856 : All’età di 46 anni muore Robert Schuman, compositore.
1860 : Nasce Vittorio Bottego, esploratore e ufficiale italiano.
1871 : Nasce Grigori Rasputin [Gregory Efimovich], guaritore.
1883 : Nasce Benito Mussolini, fondatore del partito fascista.
1890: All’età di 37 anni muore Vincent van Gogh, pittore. Inarrivabile esempio di genio artistico folle e incompreso. La morte sopraggiunge dopo che due giorni prima il pittore si era sparato un colpo di pistola al torace.
1899 : A Manhattan Beach, USA, si tiene il primo Gran premio motociclistico.
1900 : Umberto I, re d’Italia, viene ucciso davanti alla Villa reale di Monza, l’assassino è l’anarchico Gaetano Bresci. Primo regicidio d’Italia «Era molto tempo che non assistevo in mezzo al mio popolo a una dimostrazione di simpatia così cordiale». Sono le ultime parole pronunciate dal re Umberto I, dopo aver presenziato a un concorso ginnico a Monza. A Umberto I, sovrano amato e odiato, tra i cui meriti c’è l’abolizione della pena di morte dal codice penale (codice Zanardelli), succede il figlio Vittorio Emanuele III.
1948 : a Londra si apre la quattordicesima edizione dei Moderni giochi olimpici.
1979 : all’età di 81 anni muore Herbert Marcuse, filosofo.
1981 : il principe Carlo d’Inghilterra sposa Lady Diana Spencer.
1976 : Prima donna italiana ministro. Il Presidente del Consiglio Giulio Andreotti nomina come ministro del Lavoro Tina Anselmi, insegnante ed ex sindacalista. È la prima donna a diventare ministro nella storia d’Italia.

Commenta l'articolo