25 Giugno 1992 – 25 Giugno 2015: “Ventitré anni dopo: in questa terra bellissima e disgraziata”

A ventitré anni dal celebre ultimo discorso pubblico tenuto dal Dott. Paolo Borsellino, torna il ricordo del compianto magistrato simbolo della lotta alla mafia, lotta portata fino all’estremo sacrificio. falcone borsellino
Si terrà infatti alle 17, presso l’atrio Paolo Borsellino della Biblioteca comunale Casa Professa il dibattito, organizzato dall’Associazione ‘Cittadinanza per la Magistratura’ , dal titolo “Ventitré anni dopo: in questa terra bellissima e disgraziata”. Il dibattito verrà moderato dal giornalista di Antimafia Duemila Aaron Pettinari, alla presenza del Sostituto Procuratore del Tribunale di Palermo Paolo Guido, il vicario coordinatore Baldassare Ingoglia, l’imprenditore e testimone di giustizia Alessandro Marsicano e l’imprenditore e giornalista Francesco Massaro.
All’interno dell’incontro vi sarà anche un breve momento musicale curato da Francesca Amato e verrà inoltre conferita l’importante targa “Paolo Giaccone” a Leonardo Guarnotta, Ignazio de Francisci e a Giovanni Paparcuri, alla memoria di Francesca Morvillo.
L’incontro di quest’anno mirerà ad esaminare in quale modo perverso le mafie generano ricchezza per sé a danno della comunità. Si parlerà di come poter combattere il fenomeno delle estorsioni e delle infiltrazioni mafiose nelle pubbliche amministrazioni in modo attivo e concreto anche con piccoli gesti quotidiani passando dalla commemorazione all’azione – cioè dal passato al presente.
In particolare, si vuole sottolineare, insieme allo strenuo lavoro dei magistrati antimafia e insieme alla sempre più sentita presenza civica di cittadini, stampa indipendente e giovani puliti, anche il lavoro difficile e rischioso di chi denuncia, in modo che ogni cittadino possa vivere pienamente il suo diritto ad essere libero da tutte le ‘mafie’.

 

Maria Valentina Pasta.

Print Friendly, PDF & Email

Related posts

Leave a Comment