23 aprile a Cosenza Infoday sul Programma Europeo “Erasmus Plus”

Per giovedì 23 aprile il Comune di Cosenza, insieme all’Eurodesk di Palazzo dei Bruzi, ha promosso nella sede di “Io Cittadino”, in via San Martino, una giornata informativa sul Programma “Erasmus Plus 2015”, approvato dalla Commissione Europea e che accorpa le politiche europee riguardanti i temi dell’istruzione, della formazione, gioventù e sport.

L’iniziativa è organizzata dall’Assessorato ai Fondi dell’Unione Europea e Nuova programmazione comunitaria, Innovazione e Università di Palazzo dei Bruzi, con il Punto Locale Eurodesk del Comune di Cosenza ed in collaborazione con l’Agenzia Nazionale Indire.

Nel 2015 Erasmus+ disporrà complessivamente di 1 miliardo e 736 milioni di euro.

In particolare, tra le finalità di “Erasmus Plus” figura la promozione di opportunità di mobilità per studenti, tirocinanti, insegnanti e altro personale docente, giovani, animatori giovanili e volontari, ma anche la creazione o il miglioramento di partenariati tra istituzioni e organizzazioni nei settori dell’istruzione e della formazione dei giovani in vista del loro ingresso nel mondo del lavoro.

Tra gli altri obiettivi di “Erasmus+” c’è anche quello di reperire una serie di informazioni concrete, necessarie a realizzare la riforma dei sistemi di istruzione, formazione e assistenza ai giovani.

L’istruzione, la formazione e l’apprendimento formale e non formale dei giovani sono fattori chiave per favorire l’occupabilità e migliorare la competitività dell’Europa. Erasmus+ è in grado di fornire un contributo decisivo per affrontare le sfide da cui i giovani sono attesi.

Grazie ad Erasmus+ oltre 4 milioni di giovani, studenti e adulti potranno acquisire esperienza e competenze attraverso percorsi di studi, formazione o volontariato all’estero.

Nel corso dell’InfoDay del 23 aprile a Cosenza si parlerà soprattutto delle modalità di accesso al Programma. L’inizio della giornata InfoDay è previsto alle ore 9,30. Si andrà avanti fino alle 13,30. Per richiedere informazioni ci si può rivolgere all’Eurodesk del Comune di Cosenza in Piazza dei Bruzi o inviare una mail all’indirizzo ipe@comune.cosenza.it. L’incontro del 23 aprile è a numero chiuso. Per poter partecipare è necessario registrarsi alla pagina www.eurodesk.it/infoday-erasmus-2015/cosenza .

Print Friendly, PDF & Email

Related posts

Leave a Comment