2 Dicembre: cosa è successo?

1804 : Nella cattedrale di Notre Dame a Parigi, Napoleone Bonaparte si incorona e viene consacrato, da papa Pio VII, imperatore dei Francesi.napoleone2
1923 : Nasce Maria Callas, soprano greco.
1942 : Progetto Manhattan: sotto le lavanderie di Stagg Field, all’Università di Chicago, un gruppo guidato da Enrico Fermi dà il via alla prima reazione nucleare a catena auto-sostenuta. L’evento viene annunciato al presidente statunitense Franklin D. Roosevelt con il messaggio in codice: «il navigatore italiano è sbarcato nel nuovo mondo».
1946 : Nasce Gianni Versace, stilista e imprenditore italiano.
1956 : 82 esuli cubani guidati da Fidel Castro sbarcano a La Playa de las Coloradas, una zona paludosa vicino a Niquero (Cuba sudorientale), segnando l’inizio della rivolta che porterà alla cacciata di Fulgencio Batista nel 1959.
1984 : All’uscita da una chiesa, di fronte ai propri familiari, viene assassinato Leonardo Vitale, il primo pentito di mafia. Aveva denunciato Totò Riina, Bernardo Provenzano, Michele Greco e Vito Ciancimino ma non era stato creduto e trascorse 12 anni tra carcere e manicomio.
2006 : Le Forze Armate italiane concludono, dopo tre anni e mezzo di presenza, l’Operazione Antica Babilonia, presso la città di Nassiriya e la provincia di Dhi Qar (Iraq).

Print Friendly, PDF & Email

Related posts

Leave a Comment