17102018Ultime Notizie:

17 aprle … Aventino Incantato … alla scoperta di uno dei colli più antichi e affascinanti di Roma

“Considerato uno dei luoghi più magici di Roma, il Colle Aventino mantiene da secoli un castel_sant_angelo_romaaspetto “senza tempo”, lontano dalla frenesia della città moderna. L’origine del suo nome è misteriosa come il suo attuale aspetto, sospeso tra splendidi giardini e basiliche medievali immerse in un silenzio irreale. Dalle pendici del Circo Massimo, saliremo fino al cuore dell’isola aventiniana attraverso i profumi dei fiori di maggio, per godere di una delle viste panoramiche più romantiche della città”

La nostra passeggiata pomeridiana partirà dalle pendici del Circo Massimo, considerata una delle strutture per spettacoli più grandi mai costruite dall’uomo per poi inoltrarci nel cuore del colle, di cui racconteremo la storia, dalla sua leggendaria nascita alla vita che lo caratterizzò nel medioevo e oltre. Osserveremo da vicino il monumento dedicato a Giuseppe Mazzini, realizzato agli inizi del XX per commemorare uno dei protagonisti maggiori del nostro Risorgimento per poi rivolgerci verso il suggestivo roseto comunale: sorto negli anni Trenta del Novecento su un’antica area dedicata al Tempio di Flora, e su cui nel 1600 sorse un cimitero ebraico, data la vicinanza al ghetto. Percorrendo via di Santa Sabina, ci inoltreremo nel cuore medievale del colle, facendo tappa alla Basilica omonima e al suggestivo Giardino degli Aranci. La Basilica paleocristiana di Santa Sabina è stata dedicata ad una martire patrizia, decapitata nel II secolo. La sua fondazione risale al 425 d.C e fu costruita su un antico titulus romano, sul quale sono state rinvenute tracce di templi arcaici risalenti al IV secolo. Racconteremo la storia di questo luogo misterioso, su cui si sono concentrate le credenze del popolo, dando origine a vere e proprie leggende, come quella riguardante la “Bomba del diavolo” e l’“arancio di San Domenico”. Il nostro tour proseguirà verso la Chiesa di Sant’Alessio per poi concludersi nella Piazza dei Cavalieri di Malta progettata da Giovan Battista Piranesi per il prestigioso ordine e la Chiesa di Sant’Anselmo, esempio ottocentesco di stile neoromanico.

PASSEGGIATA D’ARTE: 17:00 – 19:00

APPUNTAMENTO: Piazzale Ugo la Malfa (p.to di riferimento il monumento di Giuseppe Mazzini – Circo Massimo) – TERMINE: h.19.00 Piazza Cavalieri di Malta,5

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: €12.50 a persona in loco alla referente adm. Si prega di portare con sé banconote di piccolo taglio.

INFO&PRENOTAZIONI:  info@adm-arte.it oppure 349 7744315 Ilaria

Print Friendly, PDF & Email
Commenta l'articolo