21092017Ultime Notizie:

15 Ottobre: cosa è successo?

1815 : Napoleone I di Francia inizia il suo esilio sull’isola di Sant’Elena nell’Oceano Atlantico.
1844 : Nasce Friedrich Nietzsche, filosofo e poeta tedesco.
1872 : Giuseppe Perrucchetti fonda il Corpo degli Alpini.
1878 : La Edison Electric Company inizia l’attività.
1917 : Prima guerra Il-grande-dittatoremondiale: a Vincennes, fuori Parigi, la ballerina olandese Mata Hari viene giustiziata da un plotone di esecuzione per aver fatto da spia a favore della Germania.
1940 : Esce nelle sale Il grande dittatore, un film di satira sociale sul regime nazista, il cui protagonista è Charlie Chaplin.
1946 : Processo di Norimberga- il fondatore della Gestapo, Hermann Göring, da poco imprigionato in qualità di criminale di guerra nazista, si avvelena a poche ore dalla sua esecuzione.
1962 : Crisi dei missili di Cuba- la prova di forza tra Stati Uniti e Unione Sovietica sulle armi nucleari sovietiche a Cuba, mette il mondo intero sotto la minaccia di una guerra atomica (la crisi durerà per 13 giorni a partire da questo punto).
1990 : Il leader dell’Unione Sovietica, Michail Gorbačëv, riceve il Premio Nobel per la pace, per i suoi sforzi nello smorzare la Guerra Fredda e nell’aprire la sua nazione.
1993 : Nelson Mandela e Fredrik De Klerk ricevono a Stoccolma il Nobel per la Pace, per aver liberato il Sudafrica dall’apartheid.

 

Commenta l'articolo